head
Come integrare le potenzialità della digitalizzazione nel settore dell’efficienza energetica

Come integrare le potenzialità della digitalizzazione nel settore dell’efficienza energetica

10/09/2019

L’espressione Industria 4.0 è legata alla quarta rivoluzione industriale, basata principalmente su sistemi sempre più digitalizzati e connessi. Innovazione, sostenibilità, interconnessione, allo scopo di rilanciare il sistema produttivo italiano per la crescita e il beneficio del Paese.


L’evoluzione digitale rappresenta il progresso, con l’introduzione di smart connected products, prodotti intelligenti ed interconnessi; risulta fondamentale nel settore dell’efficienza energetica in quanto, grazie all’integrazione di sistemi informatici, digitali, potenziati, innovativi, costantemente connessi, si può ridurre il consumo di energia e renderlo più efficiente.


Gli obiettivi fissati dal MiSE nel Piano nazionale Industria 4.0 sono i seguenti:


  • mobilitazione di investimenti maggiori entro il 2020 per l’innovazione e la competitività
  • digitalizzazione dei processi produttivi
  • valorizzazione della produttività dei lavoratori e formazione di competenze adeguate
  • ricerca e sviluppo


Big data e Cloud: la digitalizzazione dei processi produttivi


La digitalizzazione dell’energia riguarda diversi settori: edifici, illuminazione pubblica, mobilità, infrastrutture.

La digital energy comporta l’utilizzo di sistemi informatici che siano in grado di garantire la massima efficienza nella fase di distribuzione ed il suo monitoraggio. Questo porta alla raccolta di una grande quantità di dati – Big Data – e l’utilizzo del Cloud.


Il Cloud diventa necessario per la raccolta di tutte le informazioni necessarie al funzionamento del processo produttivo, consentendo a macchinari e/o dispositivi di essere connessi. Comunicazione, scambio e aggiornamento di informazioni, sia real time sia da remoto. On line in qualsiasi posto del mondo.


Digital Energy: l’energia diventa digitale ed intelligente


Con la diffusione di energie rinnovabili e storage si diffonde il modello della Smart Grid e l’utilizzo di dispositivi, quali Smart Meter, grazie ai quali l’utente diventa più consapevole dei propri consumi, utilizzando l’energia in modo più efficiente, apportando miglioramenti alla gestione dell’intera rete.

L’Italia è stato uno dei primi Paesi ad introdurre gli Smart Meter, detenendo ad oggi, il primato per il numero di dispositivi installati.

Grazie alla digitalizzazione e alla continua evoluzione della tecnologia aumentano le opportunità e le soluzioni innovative per prodotti e servizi delle imprese.

L’IOT – Internet of Things – risulta particolarmente vantaggioso nel settore energetico, specie per l’efficienza energetica.


Perchè è importante l’IOT?


Luoghi ed oggetti – smart objects – acquisiscono intelligenza ed un ruolo attivo grazie al collegamento con la rete e l’accumulo di informazioni in maniera smart.

Identificazione, connessione, localizzazione, capacità di elaborare dati ed interagire con l’ambiente esterno: basti pensare alla tecnologia RFID e ai QR code, in grado di comunicare in rete con telefoni cellulari o altri dispositivi.


Gli oggetti intelligenti permettono risparmio energetico sia a livello personale – grazie alla domotica e alla smart home – sia a livello più ampio, quindi smart grid e smart city.


Innovazione alle imprese: gli investimenti in crescita


Le soluzioni di efficienza energetica maggiormente adottate nel comparto industriale sono stati i sistemi di combustione efficiente e la cogenerazione. Nonostante gli alti investimenti nel 2018 – rispettivamente 459 e 443 milioni di euro – vi è stato comunque un calo rispetto al 2017. Ciò a causa del Decreto Energivori del 1 gennaio 2018, il quale consente l’agevolazione energivori tramite una riduzione degli oneri di sistema in merito a fonti rinnovabili e, appunto, cogenerazione.

Investimenti maggiori si sono avuti nel settore Home & Building; a seguire, comparto industriale e Pubblica Amministrazione.


La resilienza organizzativa nell’era digitale


La resilienza, nell’era digitale, è definita come la capacità di un’organizzazione di assorbire gli shock e adattarsi ad un contesto in continua evoluzione, continuando a perseguire gli obiettivi prefissati.

La ISO 22316 – Security and resilience – Organizational resilience – Principles and attributes – fornisce un quadro di riferimento in grado di aiutare le organizzazioni a garantire il futuro del loro business, preparandole alle sfide future.


Il Report Digitalization & Energy dell’Agenzia Internazionale per l’energia – AIE – ha individuato 10 azioni da perseguire per fare in modo che si possa comprendere realmente cosa significhi la digitalizzazione per l’energia e come integrarla al meglio nei processi produttivi:


  • costruire nuove competenze digitali e formare il personale;
  • garantire un accesso semplice adeguato ai dati, così da produrre statistiche energetiche distribuite sull’infrastruttura;
  • introdurre flessibilità nelle azioni politiche e normative per adattarsi alle nuove tecnologie e ai nuovi sviluppi;
  • sperimentare con progetti pilota;
  • partecipare attivamente alle discussioni sulla digitalizzazione;
  • focalizzare l’attenzione su temi quali sicurezza, sostenibilità e convenienza;
  • monitorare gli impatti energetici della digitalizzazione sulla domanda energetica;
  • integrare la resilienza digitale in ambito ricerca, sviluppo e produzione;
  • creare condizioni più eque di concorrenza per garantire servizi migliori;
  • studiare le best practice di ogni Paese per capire l’impatto della digitalizzazione sui sistemi energetici, in ognuno di essi.


Rendi competitiva la tua impresa con la diagnosi energetica


Utilizzare con consapevolezza le nuove tecnologie, integrare i processi digitali, ottimizzare mezzi e risorse: cogli le opportunità per rendere altamente competitivo il core business della tua impresa.

Il D. Lgs 102/14 stabilisce l’obbligo di diagnosi energetica ogni 5 anni per le Grandi Imprese e le imprese energivore. Ecco, dunque, un’altra opportunità per tua impresa in ottica di efficienza energetica: la valutazione dei consumi allo scopo di trovare soluzioni per ottimizzare le risorse e il risparmio energetico, abbattendo gli sprechi.


Se vuoi saperne di più, compila il form.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI