head
Cogli le opportunità del mercato, punta all’efficienza energetica

Cogli le opportunità del mercato, punta all’efficienza energetica

29/04/2019

L’energia utilizzata nel processo produttivo non è estranea al core business aziendale, è questo che molto spesso sfugge ai vertici manageriali delle imprese. La tendenza a trascurare una corretta gestione dell’energia, purtroppo incide negativamente sul fatturato.

Bisogna concentrarsi, quindi, maggiormente su questo aspetto, così da migliorare l’efficienza energetica, quindi quella aziendale.


Uno dei motivi per cui si è sviluppata la smart grid – rete intelligente in grado di utilizzare tutta l’energia prodotta in un dato momento – è garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica ad un costo sostenuto.


Siamo talmente dipendenti dall’energia che qualsiasi interruzione si possa verificare comporta grandi danni alla produzione e alle prestazioni degli impianti. La continuità operativa di un’azienda si può preservare solo con la presenza di una fonte di energia sicura e stabile.


Bisogna quindi studiare una strategia energetica nazionale che sia in grado di rispondere in modo concreto, certo, alle esigenze di produzione, analizzando i consumi, evidenziando costi diretti e indiretti, cogliendo le opportunità offerte dal mercato, migliorando la competitività del Paese.


Strategia energetica ed innovazione


Un utilizzo efficiente dell’energia non genera utili solo in campo economico, con importi inferiori da pagare in bolletta. A beneficiarne è l’azienda, con apparecchiature che con il giusto consumo, in termini di accensione e spegnimento, acquisiscono lunga vita; la società, grazie alla conservazione delle risorse limitate e una diminuzione dell’impatto ambientale a favore di una crescente sostenibilità; l’aria, con la limitazione delle emissioni inquinanti di gas serra nell’atmosfera, obiettivo del Protocollo di Kyoto.


Per migliorare l’efficienza operativa, le aziende devono concentrarsi sul modo in cui producono, riducendo al minimo i costi di inattività, al fine di creare le giuste condizioni per investimenti futuri.


L’ingresso di nuove tecnologie in azienda non deve essere visto come uno spreco di tempo e risorse economiche – per l’acquisizione di figure professionali specifiche – poiché le continue innovazioni sono delle opportunità che permettono di apportare miglioramenti sul lungo periodo, infatti la diminuzione dei consumi energetici parte principalmente dalla sostituzione di apparecchiature obsolete.


Energy leadership: pianifica il tuo business


Anche nel settore energetico la figura del leader ricopre un ruolo importante: è colui che porta il team e l’azienda a sviluppare le condizioni migliori per il raggiungimento dell’efficienza.


Come raggiungere l’efficienza energetica?

  • focalizzando l’obiettivo: il risparmio energetico
  • costruendo una strategia vincente: la diagnosi energetica
  • producendo engagement: l’immissione di una figura capace di coinvolgere ed informare, quale l’energy manager
  • puntando all’eccellenza dei risultati: ottimizzazione delle risorse con minori consumi, maggiori guadagni


Risparmio energetico, il consumo razionale indoor


L’obiettivo del risparmio energetico è ridurre e ottimizzare i consumi di energia, con interventi, procedure e tecnologie mirate. Ciò per una maggiore sostenibilità ambientale, per ridurre gli sprechi e utilizzare l’energia a disposizione nel miglior modo possibile. Principalmente ci riferiamo ai processi di produzione, la cui azione applicativa è la correzione dei difetti, affinando consumi ed efficienza, con un uso più consapevole dell’energia che utilizziamo.


L’utilizzo delle fonti rinnovabili ti consente di ottenere risparmio energetico sul lungo periodo, in quanto che si tratta di fonti inesauribili.


Diagnosi energetica, scalfiamo la punta dell’iceberg


La diagnosi energetica consente di analizzare lo stato degli impianti della tua azienda, al fine di rilevare eventuali anomalie che provocano un consumo eccessivo di energia. Le diagnosi sono opportunamente effettuate da esperti in gestione dell’energia – EGE – i quali elaborano gli interventi più idonei da eseguire, anche grazie al monitoraggio energetico, cioè un controllo dei consumi che viene effettuato con appositi strumenti tecnici, in grado di rilevare in tempo reale consumi anche passivi, ad esempio quelli notturni e lo stato dell’impianto stesso per monitorarne l’effettiva efficacia.


La diagnosi energetica è obbligatoria per tutte le imprese energivore e le grandi imprese e va rinnovata ogni 4 anni.


Energy Manager, information insider per la coscienza collettiva


L’inserimento di una figura professionale in grado di informare, coinvolgere emotivamente, sensibilizzare, all’interno di un’azienda è fondamentale, specie nel caso di imprese energivore che impiegano grandi apparecchiature e hanno forti consumi di energia.


La coscienza individuale sull’uso razionale dell’energia deve diventare una coscienza collettiva.


L’Energy Manager propone, quindi, analisi da effettuare agli impianti, studiando e definendo le misure da intraprendere per il miglioramento degli stessi, soprattutto in caso di eventuali malfunzionamenti.

È in grado di identificare le variabili su cui intervenire, suggerisce le migliori azioni da intraprendere, effettua bilanci energetici, dispone i dati per far ottenere gli incentivi alle imprese energivore.

Un impianto deve essere controllato in maniera continua, sia per tenere sotto esame i consumi, sia l’impianto stesso, così da poter attuare eventuali azioni correttive.


Entro il 30 aprile di ogni anno le imprese con consumo superiore a 10.000 tonnellate di petrolio hanno l’obbligo di nominare l’Energy Manager. Qualora ciò non avvenisse si andrebbe incontro ad una sanzione amministrativa che va da 5.000 a 52.000 euro.


Anche le aziende che non hanno l’obbligo di nomina, possono comunque ricorrere alla sua presenza in azienda, come figura di supporto e informatore consapevole.


Ottimizzazione delle risorse: i risultati del tuo processo produttivo


Uno dei passaggi fondamentali per la pianificazione di un progetto che porti dei risultati soddisfacenti, è la costruzione logica delle attività. Come abbiamo visto, grazie alla diagnosi, al monitoraggio, all’uso consapevole dell’energia e alla diffusione degli interventi più idonei da attuare agli impianti e alle macchine presenti in azienda, si può arrivare all’ottimizzazione delle risorse, raggiungendo il massimo rendimento per i tuoi profitti.


Efficienza energetica: rafforza con noi la tua vision aziendale


In Tecno troverai esperti in gestione dell’energia, nonché energy manager, in grado di farti risparmiare tempo e denaro, grazie allo studio approfondito e consolidato degli impianti aziendali e le giuste operazioni che effettuiamo, a seguito di sopralluoghi, per il miglioramento delle prestazioni.


Il nostro approccio, la nostra esperienza e le nostre competenze, ti faranno essere sempre in regola, evitando di incorrere in sanzioni amministrative per la tua azienda.


Affidati a noi per la diagnosi energetica!

Per ulteriori informazioni compila il form sottostante.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI