head
Agevolazione energivori 2020: giochiamo d’anticipo

Agevolazione energivori 2020: giochiamo d’anticipo

18/04/2019

Conclusa il 16 aprile la riapertura straordinaria del portale CSEA per presentare la domanda relativa all’agevolazione energivori, siamo pronti a guidare le imprese per le domande di accesso all’agevolazione imprese energivore 2020.


La prossima apertura del portale indetta da Arera prevede la valutazione dei consumi elettrici del triennio 2016 – 2018. Scopriamo insieme se la tua impresa ha i requisiti necessari per l’ottenimento dell’agevolazione.


I requisiti principali sono i seguenti:

Per le agevolazioni post riforma, le imprese devono avere un consumo annuo di energia elettrica, di almeno 1 Gwh – rispetto ai 2,4 Gwh richiesti per ante riforma; avere un codice Ateco compreso nell’allegato 3 alle linee guida CEE; avere un codice Ateco compreso nell’allegato 5 alle linee guida CEE ed avere un indice di intensità elettrica non inferiore al 20%, – rapporto tra Val e costo sostenuto per l’energia


Agevolazione energivore: il vantaggio per le imprese


Le imprese energivore che hanno diritto al riconoscimento dell’agevolazione per imprese a forte consumo di energia elettrica – DM del 21 dicembre 2017 – hanno il vantaggio di poter ricevere una riduzione sugli oneri di sistema, che incidono notevolmente sul costo finale in bolletta.


È importante che le imprese non perdano l’occasione di presentare la domanda per l’ottenimento dell’agevolazione energivori, in quanto, visti gli elevati consumi a cui vanno incontro, necessitano di ridurre i consumi per la produzione di energia elettrica, così da evitare che questi compromettano il bilancio aziendale.


Agevolazione energia elettrica, cosa riguarda?


L’agevolazione si applica agli oneri generali di sistema. Questi importi sono presenti in fattura per le attività connesse al sistema elettrico e sono addebitate a tutti i clienti, senza alcuna distinzione. Si tratta, nello specifico, di incentivi alle fonti rinnovabili, messa in sicurezza del nucleare, investimenti per ricerche di sistema, copertura bonus elettrico, operazioni in campo di efficienza energetica e agevolazioni per le imprese energivore.


Dal 1 gennaio 2018 le agevolazioni alle imprese energivore sono riconosciute direttamente in fattura, con l’applicazione di aliquote differenziate della componente Asos – copertura di oneri generali per energie rinnovabili e cogenerazione – che non sarà più, quindi proporzionale ai consumi, ma in riferimento a quota fissa, quota legata alla potenza prelevata e quota legata all’energia prelevata.


Bisogna quindi subito approfittare della prossima apertura del portale CSEA per la raccolta delle dichiarazioni di consumi di energia elettrica.


Are you ready? Affidati a Tecno per la tua richiesta di agevolazione!


Scopri quanto prima se la tua impresa può rientrare nell’elenco dei nuovi energivori così da poter ottenere le agevolazioni energia elettrica che ti spettano.


La tua opportunità di risparmio è sempre più vicina!


Il nostro team esperto e qualificato provvederà a gestire tutta la documentazione per poter inviare la richiesta di agevolazione al portale CSEA.


Confrontiamoci.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI