head
Monitoraggio energetico: quanto consumano i tuoi impianti?

Monitoraggio energetico: quanto consumano i tuoi impianti?

27/02/2019

L’opportunità di controllare i consumi energetici della tua azienda.


Il monitoraggio energetico soddisfa la necessità di conoscere i consumi energetici degli impianti aziendali. Monitorare questi consumi determina numerosi vantaggi e grandi opportunità di risparmio.


Che cos’è il monitoraggio energetico?


Il monitoraggio energetico è un servizio che permette di misurare i consumi energetici aziendali; consente di individuare eventuali inefficienze e sprechi di risorse. Con questo servizio l’imprenditore ha la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza su possibili futuri interventi, al fine di migliorare l’efficienza energetica dell’azienda.


Questo è un servizio scelto da chi ha bisogno di soddisfare diverse esigenze:


  • Valutare quali sono i consumi energetici di un singolo ciclo produttivo
  • Valutare quali sono i consumi energetici di alcune aree aziendali
  • Verificare se gli impianti aziendali consumano più di quanto dovrebbero
  • Capire quali potrebbero essere gli interventi di miglioramento energetico da attuare, al fine di garantire una maggiore efficienza degli impianti


Chi sceglie di affidarsi ad un sistema di monitoraggio per la gestione dei consumi della propria azienda ha la possibilità di vedere in tempo reale i dati acquisiti, misurati ed elaborati dal sistema. Può inoltre avere a disposizione report specifici e rilevamento delle criticità presenti.


Chi può scegliere questo servizio?


Possono richiedere il monitoraggio energetico diverse tipologie di imprese: aziende energivore, grandi imprese, aziende manifatturiere e imprese del settore terziario.


Inoltre è utile sapere che lo Stato italiano, con il decreto legislativo n. 102 del 04 luglio 2014, impone a tutte le grandi aziende e alle imprese energivore l’obbligo di effettuare diagnosi energetica ogni 4 anni e di comunicare all’ENEA i dati relativi al monitoraggio energetico aziendale.


I vantaggi del monitoraggio energetico


Il monitoraggio energetico presenta tanti vantaggi. Da la possibilità di controllare quali sono i consumi energetici dell’impianto aziendale, verificare le performance dei macchinari e confrontare i propri kpi con quelli del Benchmark di settore.


Il monitoraggio permette di capire se ci sono sprechi di energia (magari di impianti attivi anche quando non sono realmente operativi) o anomalie, segnalate attraverso un report periodico. I report generati dal sistema di monitoraggio servono, poi, a capire quali potrebbero essere le azioni di efficientamento energetico da attuare.


Se l’azienda riduce i consumi annuali di energia, ottimizza preziose risorse e lavora nel rispetto del piano stabilito dalla Strategia Energetica Nazionale.


Il monitoraggio energetico ti consente di ottimizzare le risorse aziendali e assolvere alla diagnosi energetica obbligatoria prevista dal D. Lgs 102/2014.


Compila il form per un primo sopralluogo gratuito.

Mettiti in contatto con noi

contact

Ho preso visione dell'informativa sulla Privacy e i termini di utilizzo
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto tradizionale (telefono con operatore, posta)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati per finalità di marketing mediante contatto di tipo automatizzato (telefono senza operatore, sms, mms, e-mail, fax)
Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali alle altre società facenti parti del gruppo Tecno, per il trattamento svolto in proprio da parte di queste ultime per le medesime finalità promozionali

ARTICOLI CORRELATI